Il documentario prodotto da Brandon Box in collaborazione con Sky e Beta Film-
Un emozionante viaggio in 4 puntate alla scoperta della serie cult.
Diretto da Marco Pianigiani, scritto da Federico Chiarini e Alessia Colombo e prodotto da Brandon Box per Cattleya in collaborazione con Sky e con Beta Film, “Una storia chiamata Gomorra – La serie” è un documentario che descrive la genesi e lo sviluppo di uno dei prodotti culturali italiani di maggior successo nel mondo.
Composta da quattro episodi andati in onda su Sky Atlantic e ora in streaming su NOW, la docu-serie racconta Gomorra attraverso le voci di chi l’ha creata e vissuta, dalla prima idea di Roberto Saviano agli ultimi giorni di set.
La complessa fase della stesura della sceneggiatura, la sfida delle riprese in location ora iconiche ma all’inizio quasi inaccessibili, il fenomeno di costume che ha circondato la serie, il successo internazionale e l’emozione e i ricordi di chi ha partecipato a questa avventura. Un viaggio emozionante accompagnati da quattro narratori d’eccezione: l’ideatore Roberto Saviano, il regista a cui è stata affidata la trasposizione seriale di Gomorra nel corso delle prime stagioni Stefano Sollima, Ivana Lotito e Salvatore Esposito, i coniugi Avitabile-Savastano.
Ognuno ha portato la propria testimonianza nel racconto di un progetto che ha creato legami indissolubili, come racconta il protagonista Salvatore Esposito: «Una volta finita l’accademia è arrivata un’opportunità: partecipare a dei provini, non come attore ma come spalla, dando le battute agli attori che venivano al provino. Il progetto si chiamava “Gomorra - La serie”: all’inizio pensavo potesse essere una grande opportunità per migliorare. A vedere ora, dopo cinque stagioni di Gomorra, cos’è successo... è stato molto, ma molto di più».